email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2006 Quinzaine des réalisateurs / FR

Ça brûle: il fuoco del primo amore

di 

Dopo Sinon, oui, la sua opera prima presentata alla Quinzaine des Réalisateurs nel 1997, Claire Simon ha girato i documentari 800 kms de différence – Romance nel 2001 e in Mimi nel 2003. Tre anni più tardi, Ça brûle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
segna il suo ritorno al cinema di finzione e alla Quinzaine des réalisateurs.

Questa regista fuori dagli schemi, autodidatta, ha trovato con questo film il modo di sbocciare: raccontando il desiderio. In 800 kms, aveva ritratto gli amori adolescenziali di sua figlia. In Mimi filmava i ricordi di una ragazza di Nizza e come questi, attraverso i luoghi, prendevano vita. Con Ça brûle, è il desiderio di questa giovane ragazza libera, forte e testarda (Camille Varenne) che dà vita al film. In un angolo assolato della Provenza, una ragazzina cade da cavallo e viene salvata da Jean (Gilbert Melki), un pompiere. E’ un uomo. Lei si innamora. Claire Simon la segue nei suoi vagabondaggi, con un atteggiamento da osservatrice, silenziosa, quasi con un tratto documentaristico. Filma il desiderio dei corpi fino alle ultime sequenze di rara intensità, soffocanti, per l’incendio che divampa sulle colline. Ça brûle è prima di tutto la materializzazione di un innamoramento che non può essere fermato e che infiamma il corpo dell'adolescente prima di propagarsi in tutto il film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Gilles Sandoz per Maïa Films in coproduzione con gli svizzeri di Vega Film e di Promenades, il film è stato realizzato con un budget di 2, 3 milioni e l’anticpo sull’incasso del CNC, il sostegno della regione Provence Alpes Côtes d'Azur e il supporto dell' Ufficio federale della cultura. Il film sarà distribuito da Shellac il 16 agosto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy