email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia / Belgio / Senegal

Riprese a marzo per Atlantique

di 

- Prodotto da Les Films de Bal e coprodotto da Belgio e Senegal, il primo lungometraggio di Mati Diop sarà venduto nel mondo da MK2

Riprese a marzo per Atlantique
L'attrice e regista Mati Diop

Rivelatasi come attrice in 35 rhums [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claire Denis e apprezzata come regista con i cortometraggi Atlantiques (vincitore della Tigre a Rotterdam nel 2010), Snow Canon (svelato a Venezia nel 2011 nel programma Orizzonti) e Big in Vietnam (in competizione a Rotterdam nel 2012), ma anche con il suo mediometraggio documentario Mille soleils (vincitore a Montréal e al FID Marseille nel 2013 e presentato fuori concorso a Rotterdam nel 2014), Mati Diop comincerà a marzo in Senegal, con attori locali e in lingua wolof, le riprese del suo primo lungometraggio: Atlantique [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mati Diop
scheda film
]
(titolo provvisorio: La prochaine fois le feu).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta da Mati Diop e Olivier Demangel, la sceneggiatura è ambientata in una popolare banlieue di Dakar che si estende in riva all’Atlantico, dominata da una torre futurista la cui inaugurazione è imminente. Senza stipendio da mesi, gli operai del cantiere lasciano il paese per l’oceano, per un futuro migliore. Tra questi c’è Souleiman, l'amante di Ada, promessa a un altro. Qualche giorno dopo, un incendio rovina il matrimonio della ragazza e una misteriosa febbre si impossessa degli abitanti del quartiere. Ada è lontana dal sospettare che Souleiman è tornato…

Prodotto da Judith Lou Lévy ed Eve Robin per Les Films du Bal, Atlantique sarà coprodotto da Arte France Cinéma, Cinekap (Senegal) e Frakas Productions (Belgio). Pre-acquistato da Canal+, TV5 Monde e Ciné+, il lungometraggio è anche sostenuto dall’anticipo sugli incassi del CNC, il fondo senegalese FOPICA, il Fonds Image de la Francophonie, la Fédération Wallonie-Bruxelles ed Eurimages. Le sette settimane di riprese si svolgeranno da marzo a inizio maggio 2018 a Dakar, in Senegal, con Claire Mathon (nominata al César 2014 per Lo sconosciuto del lago [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alain Guiraudie
scheda film
]
) alla direzione della fotografia. La distribuzione in Francia sarà garantita da Ad Vitam e le vendite internazionali sono guidate da MK2.

Atlantique è il secondo lungometraggio prodotto da Les Films du Bal dopo Fort Buchanan [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(scoperto a Locarno nel 2014).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy