email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Savina Neirotti • Direttore TorinoFilmLab

"Un progetto completo per chi è disposto a condividere le idee"

di 

TorinoFilmLab è il primo laboratorio italiano, collegato al Torino Film Festival, che sostiene i talenti emergenti di tutto il mondo attraverso attività di Training, Development e Funding. Dedicato alle opere cinematografiche prime e seconde, TorinoFilmLab sembra essere il luogo ideale dove far nascere e crescere le proprie storie, con la possibilità di ottenere, alla fine del percorso, un fondo di produzione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Cineuropa: A quali modelli vi siete ispirati per creare il FilmLab?
Savina Neirotti : Nessuno in particolare, ma il World Cinema Fund alla Berlinale, l'Hubert Bals del Festival di Rotterdam, Cinéfondation a Cannes, lo stesso fondo del Sundance sono tutte esperienze eccellenti che abbiamo osservato nel corso di questi anni. Per il TorinoFilmLab riflettevamo su come poter seguire un progetto cinematografico dall'inizio alla fine, aprendo a tutti i Paesi del mondo e non legando il finanziamento al territorio. Grazie alla Regione Piemonte abbiamo potuto realizzare un laboratorio che non si limita ai soli fondi di sviluppo ma anche a quelli di produzione, e ci siamo assicurati che tutti i progetti selezionati potesse fare un lavoro articolato assieme a noi, nel corso di 10 mesi o un anno e mezzo. Idealmente un progetto potrebbe entrare al FilmLab partendo dallo stato di trattamento e nel giro di un anno e mezzo uscire con una sceneggiatura e una coproduzione e magari vincere un nostro Development Award, per poter entrare nel programma di formazione e di development. Studiamo un programma appositamente per i singoli progetti, a seconda di cosa hanno bisogno, li aiutiamo anche a trovare un ulteriore partner di coproduzione. La filosofia del TFL è che l'autore di un progetto dev'essere disposto a condividere, a credere nel processo dello sviluppo. Le idee possono arricchirsi con il confronto.

Qual è il budget totale del TorinoFilmLab?
1 milione di euro. Di cui 600mila euro sono destinati agli Awards.

Il Meeting Event a Torino il 23 e 24 novembre prossimi è il culmine di tutte queste attività. Cosa succederà in quei giorni?
I progetti vengono tutti presentati a 60 produttori internazionali (leggi la lista): sia quelli che hanno partecipato al Training, che hanno una prima stesura e in alcuni casi anche un produttore, sia quelli che hanno partecipato al Development, che hanno già una produzione. Quelli provenienti dal Training hanno la possibilità di vincere un Development award, come dicevo. Inoltre l'advisory board - composto da esperti come Alesia Weston, Ido Abram, Violeta Bava, Chinlin Hsieh, Jovan Marjanovic - dopo aver assistito ai pitch decideranno sull'assegnazione dei fondi di produzione. Si arriva al 60% del budget del progetto (i budget dei progetti ammessi variano da 400.000 a 1.800.000 euro) e con un award si può arrivare ad un altro 15%: se il progetto trova un coproduttore è in pratica pronto per la realizzazione. In sintesi il Meeting Event è insieme una presentazione pubblica di progetti, un mercato di coproduzione internazionale e infine l'occasione per premiare i migliori progetti con i fondi di produzione.

State già lavorando per il 2009?
Il bando 2009 è online, si chiude il 15 dicembre. Il nostro futuro dipende naturalmente dal contributo della Regione Piemonte, della città di Torino e del Ministero per i beni culturali, e dal supporto di Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che ha creduto e profuso le sue energie nel progetto del TFL. Abbiamo l'ambizione di costruire qualcosa di significativo, cambiare le cose, fare la differenza.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy